“Movimento e Peso” campagna nazionale

In Italia 1 persona su 5 tra i sedentari non sa di esserlo, andando incontro a gravi rischi per la propria salute, primi fra tutti quelli legati a sovrappeso e obesità.

La Farmacia del Leone, partner del Network di Farmacie Apoteca Natura, aderisce alla campagna nazionale “Movimento e Peso” che si svolgerà nei mesi di Maggio e Giugno.

La campagna consiste nell’ erogazione di un Servizio di Prevenzione Gratuito concepito in due step: il Questionario Movimento, elaborato insieme alla SIMG (società italiana dei medici di medicina generale) e SIMSE (società Italiana di medicina dello sport e dell’esercizio), che ha lo scopo di sensibilizzare le persone all’importanza del movimento per prevenire i problemi legati alla sedentarietà. Il Questionario si pone due obiettivi: stimare i MET consumati nell’arco della giornata, ovvero il dispendio di ossigeno legato all’attività fisica; identificare i MET ottimali, fornendo consigli personalizzati su come raggiungerli; individuare eventuali fattori di rischio per lo svolgimento dell’attività motoria, anche tramite la misurazione con pulsossimetro.

 

Se il farmacista lo ritiene opportuno, segue il questionario realizzato da Apoteca Natura in collaborazione con la SIMG volto a promuovere la consapevolezza del proprio corpo e un comportamento alimentare corretto al fine di prevenire i problemi legati a sovrappeso e obesità. Il servizio è basato su un questionario che include la creazione di una Mappa del Comportamento Alimentare per fornire consigli personalizzati atti a correggere eventuali errori e una scheda per le Misurazioni Antropometriche per valutare la distribuzione del grasso corporeo e le sue evoluzioni e per identificare eventuali fattori di rischio che possono suggerire l’intervento del Medico. 




Copyrights ©2016. Note legali. | Privacy.
designed by Archiviva. depeloped by B.Soft